Comunicazione digitale

Un annuncio d’amore portato in tutte le piazze digitali

Non basta caricare il notiziario o le locandine della bacheca sul sito: dobbiamo raggiungere e incontrare le donne e gli uomini di oggi nei loro luoghi e nei loro tempi. È giunta l’ora di usare newsletter, social media e messaggistica istantanea. Diciamolo insieme: Alleluia!

Esempio di un sito web parrocchiale, un profilo Instagram e una newsletter parrocchiale

Una comunità cristiana che smette di parlare di avvisi, fogli settimanali, bollettini e crea contenuti utili e interessanti per tutti, tutti, tutti!

L’importanza di incominciare bene

Spesso ci facciamo prendere da facili entusiasmi nell’inseguire le nuove tecnologie, ma poco dopo capiamo che non abbiamo risorse e competenze per starci dietro. Ti diamo il coraggio per chiudere quello che non va bene e ripartire con sostenibilità.

L’importanza di raggiungere più persone

Condividi informazioni in tempo reale su eventi, celebrazioni e altre attività. Dialoga in maniera dinamica con la tua comunità e fai crescere la base di contatti a cui inviare i tuoi contenuti: anche questa è evangelizzazione nel mondo digitale.

L’importanza di creare una redazione

Spesso i volontari nella comunicazione sono quelli che vivono più a stretto contatto con i responsabili della comunità. Impariamo nuovi processi per lavorare anche da remoto e coinvolgere anche laici in maniera corresponsabile.

In un mondo sempre più complesso e frammentato, crediamo che come Chiesa dobbiamo ricominciare a stare nel mondo con messaggi chiari, accessibili e accoglienti, che riflettano la misericordia infinita che il Signore ha per l’umanità. L’impegno di Alleluia.it è quello di formare gruppi di lavoro che possano diventare veri ministri della comunicazione nella tua realtà. Ascoltiamo i vostri bisogni e sviluppiamo un progetto di comunicazione sostenibile nel medio-lungo periodo. Non importa quanti canali presidiamo, si inizia da pochi ma curati con uno autentico spirito cristiano.

Cosa ti offriamo?

Tutto quello che ruota intorno al sito web della comunità, cuore della tua presenza in rete. Il nostro team di esperti digitali offre consulenza e formazione per avviare una newsletter di comunità, digitalizzare il notiziario cartaceo e i moduli d’iscrizione che utilizzate, implementare una knowledge base o un calendario di comunità, presidiare una o più piattaforme di social media, attivare un profilo come attività su WhatsApp Business e rispondere alle domande dei fedeli.

Come funziona?

  • Chiediamo alla tua realtà di creare un team di progetto sulla base delle competenze e delle energie a disposizione. Preferiamo non avere un unico interlocutore accentratore, crediamo nella corresponsabilità
  • Verifichiamo come comunicate in questo momento, con quali strumenti, e prendiamo nota di quanto non funziona più bene o di cosa si potrebbe migliorare
  • Organizziamo alcune sessioni di lavoro condiviso col tuo team, anche da remoto, per lavorare sui contenuti e sulla strategia editoriale. Da lì scriviamo un progetto di comunicazione completo
  • Configuriamo le piattaforme scelte dal punto di vista tecnico, formiamo chi dovrà occuparsene e accompagniamo il team per tutto il go-live

Quali benefici otterrai?

  • Con una newsletter, potrai raggiungere migliaia di persone che desiderano ricevere le novità, le riflessioni e il tuo sguardo cristiano su quello che succede nella tua comunità e nel mondo
  • Con un notiziario riprogettato in un hub editoriale, permetti alle persone di trovare quello che stanno cercando in qualsiasi momento, e di non dover ogni volta reimpaginare da zero un foglio avvisi, con tutto il tempo
  • Con i moduli online favorisci la compilazione anche da uno smartphone, e automatizzi richieste semplici come iscrizioni complesse (ad esempio con pagamenti), con un notevole risparmio di risorse di segreteria
  • Con delle FAQ scritte bene, abbatti le richieste che ti arrivano via mail o via WhatsApp e riduci lo stress tuo e dei tuoi collaboratori
  • Con un calendario di comunità sincronizzato sul tuo sito, qualsiasi fedele può trovare orari aggiornati in tempo reale di eventi e appuntamenti della tua comunità, anche senza consultare le bacheche esterne
  • Con un nuovo profilo social, incontri tante nuove persone e impari a utilizzare un calendario editoriale per raccontare della tua comunità, sempre moderando la discussione nel tuo spazio
  • Una completa autonomia per quanto riguarda l’inserimento di contenuti (a questo serve la formazione). Le chiavi delle piattaforme scelte non ce le abbiamo mai solo noi, sono strumenti della comunità e occorre andare avanti a prescindere dai consulenti della tua comunità
  • Un impatto nei processi interni della tua comunità: organizza i lavori di una redazione, coinvolgi corresponsabilmente altri laici volontari, costruisci veri “ministri della comunicazione”!

Quanto costa?

Ovviamente la risposta più corretta è “dipende”. Ma per darti dei riferimenti, possiamo dirti che un budget minimo per un’attività di questo tipo parte da 1.500€ per un lavoro che impegna i nostri team per almeno 3 mesi. Prima di partire con i lavori ovviamente riceverai un preventivo dettagliato che riepiloga le caratteristiche del progetto di comunicazione, le configurazioni e la strategia editoriale. Ogni costo aggiuntivo deve essere sempre prima autorizzato: nessuna sorpresa.

Altre domande frequenti:

Voglio incontrarvi dal vivo. Venite nella mia comunità?

Il nostro quartier generale è a Milano: possiamo garantire che tutti i servizi proposti qui sopra sono realizzabili anche da remoto senza problemi. Tuttavia, se le dimensioni del progetto e la necessità di lavorare fianco a fianco ce lo suggeriranno, valutiamo anche trasferte in tutta Italia (le spese extra non sono previste). PS: ci piace mangiare bene!

Non ho davvero nessuno che mi dà una mano, mi aiutate voi?

Capiamo che a volte ci sia un’oggettiva difficoltà a coinvolgere volontari competenti e generosi per le attività di comunicazione. Se non hai disponibilità, possiamo fornire servizi redazionali da remoto con la formula di un abbonamento mensile.

A me torna tutto, ma devo convincere i “piani alti”. Mi aiutate?

Certamente, fissa una call senza impegno e ti aiutiamo nella stesura di un documento che intitoleremo “Convinci il tuo don / la tua madre superiore / il tuo Vescovo / il tuo Cardinale”. Il Papa no, è il suo magistero a convincere noi.

Mi interessa molto. Quali sono i prossimi passi?

  • Compila il questionario
    Poche domande per avere una panoramica della tua realtà e dei tuoi bisogni
  • Prima call senza impegno
    Scegli tu quando incontrare 30’ su Google Meet uno dei nostri account
  • Ti mandiamo il preventivo
    Entro 5 giorni lavorativi ricevi un documento personalizzato che riepiloga costi e tempi del progetto
  • No scansioni! Contratto digitale
    Se tutto torna, firmeremo digitalmente il contratto: ti arriva una copia pdf valida ai fini legali nella tua mail
  • Si parte! Alleluia!
    Il project manager vi contatta per la prima riunione operativa, inviando il cronoprogramma del lavoro che faremo insieme. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo!

Perché scegliere Alleluia.it?

Ci crediamo. Tanto.

Sentiamo in questo progetto la nostra vocazione! Siamo professionisti che ci credono, siamo testimoni di nuove stupende relazioni nate con persone mai viste prima, grazie al primo annuncio nel digitale.

Età e sapienza giuste

Il nostro team ha un'età media di 40 anni: siamo millennials che hanno messo su famiglia, a volte anche con figli, e sappiamo che tocca anche a noi spiegare che il mondo è cambiato da quando abbiamo fatto noi il catechismo.

Un rapporto sano col denaro

Qui ci facciamo pagare, ma i prezzi di Alleluia sono davvero onesti e "fuori mercato", per non tagliare nessuno fuori. E l'1% del nostro fatturato va in progetti di carità promossi dal Vaticano o dalla Chiesa cattolica italiana.

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